A Secret Weapon For estradizione



If you deliver written content to prospects by CloudFront, you will find measures to troubleshoot and help reduce this error by reviewing the CloudFront documentation.

Non in tutti i casi sarà possibile concedere l’estradizione. Come abbiamo già anticipato, non è ammessa for each i reati politici e for every quelli che all’estero vengono puniti con la pena di morte. L’estradizione è inoltre vietata:

Abbiamo preso in considerazione gli articoli ten e 26 della Costituzione, che introducono dei limiti all’operatività della procedura di estradizione. Le limitazioni non riguardano unicamente i reati di tipo politico. 

La prima fase giurisdizionale ha inizio con la trasmissione della domanda di estradizione, unitamente ai documenti ritenuti necessari, da parte di uno Stato Estero al Ministro della Giustizia Italiano.

La presenza di un codice di identificazione sulle divise degli agenti impegnati in operazioni di ordine…

Avverso le decisioni della Corte di Appello può essere presentato ricorso for every cassazione, anche nel merito; legittimati sono:

L'estradizione del cittadino può essere consentita soltanto dove sia espressamente prevista dalle convenzioni internazionali.

Doppia incriminazione: l'estradizione viene concessa solamente se il fatto commesso viene considerato reato e punibile dalla giurisdizione di entrambi i paesi coinvolti;

Ne Bis in Idem: Non è ammessa l’estraneo per un fatto for each il quale sia già stato webpage celebrato un processo penale con una sentenza irrevocabile di condanna o proscioglimento.

In relazione a Polonia, Spagna e Ungheria, l'Italia ha concluso anche accordi di estradizione bilaterale successivi alla stessa Convenzione del 1957 e reato calunnia che pertanto si considerano appear complementari alla stessa.

se il reato è coperto da amnistia nel paese dell’Unione a cui è stato chiesto di consegnare il colpevole;

A seguito di una relazione della Presidenza sui negoziati svoltisi con gli United states of america sul progetto di accordo

In ogni caso il procedimento penale non deve mai diventare uno strumento di persecuzione politica, e for each questo motivo il nostro Studio offre le prestazioni di alcuni tra gli Avvocati specializzati in estradizione maggiormente esperti al momento.

L'articolo 26 della Costituzione Italiana recita che "l'estradizione del cittadino può reato spaccio di droga essere consentita soltanto ove sia espressamente prevista dalle convenzioni internazionali" e che "non può in alcun caso essere ammessa for each reati politici".

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *